Creare siti web con i CMS
Oggi creare siti web tramite CMS (Content Management System) è la soluzione più pratica ed efficace. Un sistema di gestione dei contenuti è fondamentalmente uno strumento che semplifica la gestione di aspetti importanti di un sito web.
Grazie alla community open source più incisiva della rete con milioni di sviluppatori sparsi per il mondo, WordPress è diventato uno strumento flessibile e prodigioso, con infinite possibilità e creatività si può presentare la propria esperienza di vita online, il proprio biglietto da visita virtuale, in tutta comodità.
quando connettete le persone e le idee, esse crescono
Chris Anderson
WordPress, il CMS open source leader al mondo
WordPress è tutt’ora il sistema di gestione dei contenuti (o CMS) più intuitivo, funzionale e potente per la creazione di blog, siti web ed E-commerce.
WordPress alimenta oltre il 40% del Web, è il CMS open source più utilizzato al mondo, con licenza GPLv2, il che significa che chiunque può utilizzare o modificare gratuitamente il software di WordPress.
Con WordPress, originariamente concepito come sistema per i blog, attualmente è possibile creare ogni genere di sito web.
WordPress.com & WordPress.org
WordPress.com
è una piattaforma di hosting gestito che opera ai massimi livelli del software di WordPress.org. È di proprietà di Automattic, la centrale di sviluppo che sta dietro ad altre note piattaforme come WooCommerce e il plugin Jetpack.
Come provider di servizi web, WordPress.com ti consente di sviluppare il tuo sito web tramite strumenti come site builder e promuoverlo e monetizzarlo. Con un account WordPress.com avrete a disposizione un nome di dominio, un account di hosting e un costruttore di siti web. Potrete gestire tutto dalla dashboard del software e (a seconda del piano che si acquista) estendere il vostro sito utilizzando svariati temi e plugin.
WordPress.org
è un Content Management System (CMS) open source. È la base del software su cui è costruito WordPress.com. È una piattaforma open source gratuita che permette di usare, cambiare e contribuire al software core. La progettazione di un sito web tramite l’utilizzo di WordPress richiede il possesso di un nome a dominio e di un account di hosting presso qualsiasi Hosting Provider e competenze nello sviluppo e nel web design oltre che conoscenze specifiche in settori come il web marketing.
Inizia a utilizzare WordPress
Impostare WordPress e pubblicare contenuti online è questione di pochi attimi, anche se un progetto web necessita di tempo e passione, l’esperienza e le competenze vengono da sé.
Webindustry consiglia di partire dalla piattaforma ufficiale WordPress.com, cliccando sui banner o i link dedicati potrai accedere alla pagina per scegliere il tuo piano ideale, Webindustry riceverà una piccola commissione, per questo motivo ti invitiamo a contattarci per una consulenza senza impegno dopo aver acquistato un piano WordPress.com, per progettare al meglio e rendere professionale il tuo prossimo sito web.
WordPress.com offre 4 tipi di piano che possono adattarsi alle tue esigenze. Vuoi creare un blog? Sei un imprenditore o libero professionista e necessiti di un sito web funzionale? Hai un’attività e vorresti vendere online?
Crea adesso il tuo sito web con semplicità e potenza utilizzando il sistema di gestione dei contenuti leader al mondo.
COME FUNZIONA